Tradizione, innovazione energetica ,comfort abitativo : tre elementi per il nuovo.

arete-logo1

  • TRADIZIONE :  il legno,  materiale per eccellenza delle strutture abitative dell’ arco alpino, è sempre stato abbinato alla pietra .  Il granito  è stato e rimane il materiale naturale più diffuso nell’ edilizia . L’antica tecnica costruttiva del blockhaus  applicata al legno si coniuga oggi con l’ utilizzo del granito come materiale tradizionale con funzioni diverse nell’ economia dello spazio abitativo vissuto.
  • INNOVAZIONE ENERGETICA : l’applicazione di tutte le nuove tecnologie nell’ utilizzo di energie rinnovabili (con  fotovoltaico, solare e termopompa ) all’ interno di strutture abitative che hanno il legno quale materiale naturale isolante e traspirante , permette di realizzare una sintesi ottimale tra tradizione e innovazione, creando le condizioni per una casa con  un basso consumo energetico , che permette una forte riduzione dei costi di gestione nel tempo.
  • COMFORT: la qualità di vita all’ interno dello spazio abitato, in tutte le sue parti, e la gestione automatica  di una temperatura costante dell’ ambiente interno alla casa, si realizzano oggi con un materiale innovativo ( bioPCM ) in grado di accumulare o rilasciare energia da e verso lo spazio interno abitato, creando le condizioni ottimali per un comfort abitativo, stabilizzando la temperatura interna tra 20 e 23 gradi C. tutto l’ anno, senza alcuna strumentazione di ventilazione controllata.
  • arete-logo1

arete-logo1

  • arete-logo1

 

 

 

La sintesi di questi tre elementi è la caratteristica del Progetto Areté, che con il prototipo di Pollegio , situato all’ entrata del futuro Parco agro-turistico-ricreativo   ( promosso e sostenuto dal Comune di Pollegio  e realizzato da ALPTRANSIT ) , propone un nuovo modello di spazio abitato, rifacendosi alla nostra più antica tradizione edile e riproponendola con l’ applicazione di tecnologie innovative.

 

 ©  arete-logo12014

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s